a.s. 2017-2018
L’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Leonardo da Vinci” di Milazzo bandisce le seconda edizione delle LE SFIDE DI FIBONACCI GARA DI ECONOMIA, LOGICA E CITTADINANZA. La gara è aperta alle 3e classi delle Scuole Secondarie di 1° grado della provincia di Messina. La gara è a squadre e non individuale e si svolgerà in 5 tappe mensili da ottobre 2017 a gennaio 2018; la tappa finale di febbraio si terrà nei Laboratori dell’I.T.E.T. “Leonardo da Vinci” di Milazzo, mentre per le restanti tappe ogni classe affronterà la prova on line direttamente nella propria sede. Verranno premiate le prime 3 squadre:
1a classificata: Coppa
2a classificata: Targa
3a classificata: Targa
Le restanti squadre e tutte le scuole partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione. Nel pomeriggio del giorno dell’ultima tappa nell’Aula Magna dell’I.T.E.T. “Leonardo da Vinci” si terrà la cerimonia di premiazione delle squadre vincitrici. La partecipazione ai Giochi comporta la piena accettazione del Regolamento.
La tappa finale si disputerà presso il nostro Istituto venerdì 26 gennaio. Le squadre partecipanti sono convocate per le ore 15. La cerimonia di premiazione si svolgerà subito dopo la conclusione della gara, presumibilmente intorno alle 17:00 circa. La tappa ha per tema "Natura e viaggi" e prevede 12 quesiti da risolvere nel tempo massimo di 45 minuti. Si ricorda che per la tappa finale i punti assegnati ad ogni squadra saranno raddoppiati: quindi alla squadra vincitrice di tappa verranno attribuiti 34 punti e così via fino all'ultima classificata di tappa cui verranno attribuiti 2 punti. In caso di ex-aequo nella classifica finale, prevarrà la squadra meglio piazzata nella tappa finale.
a.s. 2016-2017
Il nostro Istituto ha ideato LE SFIDE DI FIBONACCI, gara destinata alle terze classi degli istituti secondari di primo grado della provincia di Messina. La gara intende promuovere le competenze logico-matematiche, di economia e di cittadinanza. La competizione si svolgerà in sette tappe mensili da novembre 2016 a maggio 2017 con modalità online (ogni squadra svolgerà la sfida direttamente dal proprio istituto) fatta eccezione per le tappe di febbraio e di maggio che si svolgeranno nella sede dell'Istituto Tecnico Economico Tecnologico "Leonardo da Vinci". L'iscrizione alla gara è totalmente gratuita. Le prime tre squadre classificate saranno premiate con coppa e targhe. Per iscriversi è necessario inviare la richiesta di partecipazione al seguente indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
(martedì 29 novembre 2016)
(lunedì 19 dicembre 2016)
(giovedì 26 gennaio - venerdì 27 gennaio 2017)
(venerdì 24 febbraio 2017)
(giovedì 30 marzo 2017)
(martedì 11 aprile 2017)
(venerdì 26 maggio 2017)
L’ultima tappa delle Sfide di Fibonacci si svolgerà venerdì 26 maggio nella sede dell’I.T.E.T. “Leonardo da Vinci” di Milazzo ed avrà come tema “Le vacanze”.
La squadre, facendo seguito alle richieste pervenute, sono convocate secondo il seguente calendario:
ore 11:00 I.C. S. Lucia del Mela I.C. Pace del Mela “Luigi Rizzo”
ore 15:00 I.C. S. Filippo del Mela “Zirilli”
Anche per quest’ultima tappa la prova prevede 12 quesiti da risolvere nel tempo massimo di 45 minuti. Si ricorda che per quest’ultima tappa i punti sono raddoppiati, così alla squadra vincitrice di tappa andranno 30 punti, 28 alla seconda e così via fino all’ultima classificata di tappa cui andranno 2 punti.
In caso di ex-aequo nella classifica finale, verrà data precedenza alla squadra meglio piazzata nell’ultima tappa.
La premiazione delle squadre vincitrici si terrà venerdì 9 giugno alle ore 19 e costituirà l’apertura della festa di fine anno dell’I.T.E.T. “Leonardo da Vinci”.